Cuccioli

Quando si pensa di prendere un cucciolo raramente si valutano i pro e i contro per poter affrontare un’avventura che durerà tanti anni, presi dall’entusiasmo di avere un compagno a quattro zampe spesso ci si scorda delle loro esigenze e del tempo necessario che si deve loro dedicare, delle loro necessità e dei nostri doveri nei loro confronti.

Consiglio sempre alle persone che desiderano un cucciolo di pensare bene alla loro scelta e di valutare con serietà ogni possibile problema che l’acquisto di un cucciolo può comportare.

Chiedetevi sempre, sono preparato/a per:

  • Accudire adeguatamente un cucciolo dedicandogli tutto il tempo necessario assicurandogli una vita sana e serena?
  • Non permettere che sia considerato solo un giocattolo per i miei bambini?
  • A dedicargli il tempo necessario per garantirgli la giusta educazione e la necessaria attività giornaliera?
  • Ad accettare costantemente la sua presenza in casa, con le problematiche che un cucciolo crea, poiché non ancora in grado di controllare le sue deiezioni?
  • Il desiderio di avere un cucciolo è condiviso da tutta la famiglia?
  • Sono preparato/a ad accettare il possibile cambiamento d’abitudini che l’arrivo di un cucciolo spesso comporta quando si deve affrontare un viaggio, vacanze, etc., etc.?

Un cucciolo rimane tale per pochi mesi, poi diventa adulto, sarà un nostro compagno per tanti anni, offrendoci sempre il suo affetto in modo incondizionato, con il suo innato desiderio di dare tutto sé stesso per noi e di sentirsi parte della famiglia

Un Golden Retriever che viene allontanato da noi soffre, non potrà mai dirci quanto soffre, ma la tristezza si vedrà nei suoi occhi.

Descrivere la sensibilità, la generosità, la fedeltà verso l’uomo, la sua pazienza con i bambini e la dolcezza verso chi soffre di un Golden Retriever è impossibile, ogni giorno riesce a stupirci con comportamenti di cui mai avremmo pensato potesse avere.

Un essere splendido, dorato nel pelo ma soprattutto nel cuore.